Medicine non convenzionali

In questa sezione troverete tante informazioni utili sulle medicine non convenzionali. Pratiche quali l'omeopatia, la meditazione, la fitoterapia, la floriterapia, l'osteopatia, l'ipnosi, l'agopuntura e la chiropratica hanno origini antichissime e sono utilizzate da secoli per curare le patologie che affliggono l'uomo e per aiutarlo a vivere meglio. Le medicine non convenzionali sono infatti utili per combattere numerosissimi disturbi e malattie: stress, influenza, infezioni, raffreddore, tosse, varici e molto altro. In alcuni casi i rimedi naturali potrebbero persino avere un ruolo importante nella cura dei tumori. Non ci resta che leggere gli articoli di questa sezione e scoprire qualcosa in più sull'affascinante mondo delle medicine non convenzionali.

Come stimolare il punto Feng Fu con il ghiaccio

14 Feb 2017 Come stimolare il punto Feng Fu con il ghiaccio? Si tratta di fare una leggera pressione su uno di quei punti del corpo che possono apportare moltissimi benefici alla salute. Il punto Feng Fu si trova nella zona in cui si uniscono la testa ed il collo.

7 chakra: significato e come aprire i canali di energia

09 Dic 2016 7 chakra: qual è il loro significato e come aprire i canali di energia riconosciuti dalla medicina ayurvedica, se sono bloccati? In base alla concezione ayurvedica, i chakra sono 7.

L’ayurveda per combattere la cellulite: i rimedi naturali

17 Nov 2015 Secondo l’ayurveda, l'antica medicina indiana, la cellulite è causata da un accumulo di tossine chiamate Ama, che non vengono adeguatamente smaltite e causano dei ristagni.

Anice stellato: proprietà curative, benefici e controindicazioni

23 Lug 2015 L'anice stellato – con proprietà curative, benefici e controindicazioni diverse – è un albero tropicale asiatico che porta questo nome per via della forma del proprio frutto che ricorda, per l'appunto, una stella.

La medicina ayurvedica per combattere le allergie

28 Mag 2015 La medicina ayurvedica è utile per combattere le allergie: l'ayurveda – medicina tradizionale indiana – può, infatti, essere di aiuto per contrastare diverse malattie, tra cui le allergie di varia natura.

Biancospino: proprietà, benefici e controindicazioni

09 Apr 2015 Quali sono le proprietà, i benefici e le controindicazioni del biancospino? Questa pianta – il cui nome meno conosciuto è Crataegus Oxyacantha – fa parte della famiglia delle Rosaceae e, se nell'antichità veniva considerata solo una pianta ornamentale, oggi viene impiegata per scopi terapeuti

Kinesiologia applicata: cos’è e come funziona

12 Nov 2014 Cos'è e come funziona la kinesiologia applicata? Questa terapia alternativa è indicata per valutare la tensione muscolare, ma anche per trattare sintomi quali psoriasi, candidosi, allergie e problemi respiratori.

Ginseng: proprietà benefiche, cosmetiche, controindicazioni ed effetti collaterali

07 Nov 2014 Ginseng: quali proprietà benefiche, cosmetiche e quali le controindicazioni e gli effetti collaterali? Questo rimedio naturale è utilizzato da secoli soprattutto nel mondo orientale. Anticamente veniva usato in particolare per la cura della febbre.

Fieno greco: proprietà benefiche e controindicazioni

13 Ott 2014 Cos'è il Fieno greco? Quali sono le proprietà benefiche e le controindicazioni? Il Fieno greco in nomenclatura è conosciuto con il nome di Trigonella Foenum Graecum (oppure Buceras).

Centella asiatica: proprietà, controindicazioni ed effetti collaterali

20 Giu 2013 La centella asiatica ha delle proprietà che non devono essere affatto trascurate. E’ consigliata, infatti, soprattutto per l’insufficienza venosa. Si pensa che abbia un effetto antinfiammatorio e viene utilizzata per curare alcuni problemi della pelle.

Agopuntura: tutti i benefici, le proprietà e gli utilizzi

20 Mag 2013 L’agopuntura è una cura di origine cinese, che vuole far raggiungere il benessere attraverso l’inserimento di aghi in determinati punti del corpo. Si tratta di una terapia che deve essere praticata da persone preparate.

Bardana: proprietà benefiche, posologia e controindicazioni

27 Feb 2013 La bardana ha molte proprietà. Questa pianta, infatti, svolge un’azione depurativa, antisettica, ipoglicemizzante e antireumatica. In particolare viene impiegata per trattare le malattie della pelle e per combattere i disordini biologici e metabolici.

Melissa: proprietà, controindicazioni e posologia

21 Feb 2013 La melissa ha differenti proprietà che vanno a vantaggio del nostro benessere generale. Per questo i suoi usi in erboristeria sono numerosi, visto che è in grado di svolgere un’azione antispasmodica, antinfiammatoria e calmante.

Salvia: proprietà, benefici e controindicazioni

20 Feb 2013 La salvia ha molte proprietà, in grado di apportare numerosi benefici. E’ utile contro la tosse, stimola la secrezione di succhi gastrici, mantiene fresco l’alito, tiene puliti i denti. In caso di laringiti e faringiti si può preparare un decotto con le sue cime fiorite.

Acerola: proprietà e controindicazioni

19 Feb 2013 L’acerola deve le sue proprietà terapeutiche soprattutto al fatto di essere ricca di vitamina C e di sostanze antiossidanti, che la rendono un efficace rimedio naturale per stimolare le difese immunitarie contro l’influenza. Inoltre stimola la flora batterica intestinale e protegge i capillari.

Pagina 1 di 6