Malattie cardiovascolari

Le malattie cardiovascolari sono la prima causa di morte in Europa e interessano l'apparato cardiovascolare: le conseguenze di questa malattia sono spesso molto gravi ma è l'aterosclerosi di partenza che causa la maggior parte dei decorsi della patologia. In questa sezione vedremo le buone pratiche e lo stile di vita migliore per mantenere in salute il nostro apparato cardiovascolare e scopriremo insieme come interpretare i sintomi di queste terribili malattie. Tanti articoli ed approfondimenti per essere sempre informati su questioni mediche.

Cardiopatia ischemica o ischemia miocardica: sintomi, cause e cura

20 Nov 2017 Quali sono i sintomi, le cause e la cura per la cardiopatia ischemica o ischemia miocardica? Si tratta di una patologia in grado di provocare diversi sintomi, le cui cause necessitano di essere scoperte, in modo tale da intraprendere la cura necessaria, il prima possibile.

Troppo sport fa male: più di 7 ore e mezzo alla settimana mettono a rischio il cuore

06 Nov 2017 Fare troppo sport fa male al cuore: le controindicazioni dell'attività sportiva eccessiva sull'apparato cardiovascolare sono state evidenziate da una recente ricerca condotta negli Stati Uniti e denominata Cardia (Coronary Artery Risk Development in Young Adult Study).

Riposino pomeridiano: 8 benefici che apporta alla salute

11 Lug 2017 Lo sapevate che il riposino pomeridiano apporta almeno 8 benefici alla nostra salute? Si dice che due geniali menti dello scorso secolo, Albert Einstein e Thomas Edison, erano grandi sostenitori della pennichella diurna, e che proprio da quello riuscissero a trarre grande beneficio per le loro attiv

Ectasia aortica: sintomi, cause e cure

18 Gen 2017 L'ectasia aortica è una condizione che interessa l'aorta toracica, i cui sintomi non vanno assolutamente sottovalutati: per questa ragione, è importante conoscerne le cause e intraprendere le cure, il prima possibile.

Tisana al melograno: benefici, proprietà e ricetta

20 Dic 2016 La tisana al melograno possiede diversi benefici e proprietà, la cui ricetta è di facile realizzazione e, inoltre, dal gusto unico.

ColeFITANN Plus, le proprietà del Tannino di Castagno e del riso rosso fermentato contro il colesterolo alto

27 Ott 2016 Un corretto stile di vita, fatto di alimenti sani e di una regolare attività fisica, è il primo e il più importante alleato per controllare il livello di colesterolo nel sangue.

Brachicardia: sintomi, cause e cura

25 Lug 2016 La brachicardia – conosciuta anche come “bradicardia” - è una patologia legata al cuore, in grado di provocare sintomi importanti: per questa ragione, è opportuno scoprirne le cause e intraprendere una cura, il prima possibile.

Forame ovale pervio: sintomi, conseguenze e terapia

15 Lug 2016 Il forame ovale pervio è un'anomalia cardiaca in grado di causare sintomi e conseguenze gravi, per cui si rende necessario intraprendere una terapia, il prima possibile.

Tisana all’aglio: come fare un antibiotico a casa

27 Apr 2016 La tisana all'aglio è un sistema perfetto per preparare un antibiotico naturale a casa, senza bisogno di ricorrere agli antibiotici sintetici, a meno che non siano prescritti dal vostro medico.

Insufficienza cardiaca cronica e acuta: cause, sintomi e cure

21 Gen 2016 L'insufficienza cardiaca può essere sia cronica che acuta - oltre ad avere cause, sintomi e cure diverse – e, più precisamente, si tratta di una incapacità del cuore di pompare sangue a sufficienza per adempiere appieno alla normali necessità dell'organismo e dei suoi organi: il cuore non ries

Proteggi il tuo cuore: no a ipercolesterolemia, fumo, obesità, ipertensione, sedentarietà e diabete

18 Dic 2015 Proteggere il cuore significa anzitutto cambiare abitudini. Sono molteplici, infatti, i fattori di rischio correlati a stili di vita scorretti, che aumentano le probabilità di contrarre malattie di tipo cardiovascolare.

Mangiare lentamente riduce i rischi cardio-metabolici

03 Nov 2015 Che mangiare lentamente faccia bene alla salute, e alla linea, è cosa risaputa. Al contrario, una masticazione troppo rapida comporta conseguenze negative che vanno ben oltre l'accumulo di peso.

Malattie cardiovascolari: quali sono i fattori di rischio?

29 Mag 2015 Malattie cardiovascolari: quali sono i fattori di rischio? Si tratta di alcune condizioni che risultano essere correlate con una malattia che interessa l’apparato cardiovascolare e che pertanto possono essere considerate come indicatori di probabilità della comparsa di una coronopatia.

Malattie cardiovascolari: i sintomi per riconoscerle

06 Mag 2015 Quali sono i sintomi per riconoscere le malattie cardiovascolari? Sicuramente, tra i fattori di rischio c'è quello legato a una cattiva alimentazione, ma le cause principali sono diverse e fare prevenzione è estremamente importante.

La melatonina: un potente antiossidante che fa bene al cuore

07 Apr 2015 La melatonina è una sostanza prodotta dalla cosiddetta ghiandola pineale, il cui scopo principale è regolare il ritmo circadiano, ovvero il ciclo sonno-veglia.

Pagina 1 di 6