Mal di schiena (lombalgia)

Il mal di schiena è uno dei dolori più comuni e diffusi nella popolazione mondiale. Normalmente la parte più soggetta a questo tipo di disturbo è la parte bassa, lombare, per questo spesso il mal di schiena viene chiamato lombalgia. Il mal di schiena può essere episodico e quindi dovuto ad eventi traumatici come una caduta, un movimento brusco o un colpo d'aria o cronico problema questo spesso causato da patologie più serie come l'ernia al disco, la sciatalgia, la discopatia o problemi legati all'età come l'osteoporosi. Il mal di schiena episodico invece è spesso dovuto a stili di vita scorretti o posture sbagliate. Per evitare infatti ogni problema alla schiena, l'ideale sarebbe sempre quello di assumere posture corretta sia in piedi che seduti, non rimanere fermi nella stessa posizione per troppo tempo, evitare di essere in sovrappeso e praticare sport adatti alla schiena in maniera costante ma senza mai sovraccaricare i muscoli o la colonna vertebrale. Scopriamo quanti tipi di mal di schiena esistono come è possibile prendersi cura della propria schiena e quali sono gli sport più indicati per alleviare il dolore.

Mal di schiena cosa fare: tutto quello che c’è da sapere

06 Dic 2017 Per molti il mal di schiena è un sintomo che può colpire in ogni momento ed essere attivo per ore o giorni e poi scomparire spontaneamente o con l'aiuto di qualche rimedio antinfiammatorio.

Come curare il mal di schiena senza farmaci

04 Dic 2017 Come curare il mal di schiena senza farmaci? I fastidiosi dolori che colpiscono la parte alta e quella bassa della schiena, dalla zona lombare alle spalle, fino alla zona cervicale, sono causati spesso da sforzi fisici, stress e posizioni scorrette, ma sono spesso, essi stessi, alla base di posture

Mal di schiena da postura: le abitudini corrette

29 Nov 2017 Il mal di schiena da postura è un problema che colpisce molte persone ogni anno, provocando dolori soprattutto nella parte lombare che tendono a ripresentarsi con costanza nel tempo. Spesso questo tipo di mal di schiena è dovuto ad uno stile di vita scorretto e a posture sbagliate.

Gli esercizi per alleviare il mal di schiena da fare a casa

27 Nov 2017 Il mal di schiena è un disturbo purtroppo molto frequente. A scatenarlo bastano un movimento brusco o una postura scorretta. Spesso il classico colpo della strega impedisce anche lo svolgersi delle normali attività quotidiane.

Mal di schiena lombare: sintomi, rimedi, esercizi e cosa fare

13 Ott 2017 Quali sono i sintomi, i rimedi e gli esercizi del mal di schiena lombare? E cosa è necessario fare? Il mal di schiena, o il dolore lombare, è un problema molto comune che colpisce fino al 90% della popolazione almeno una volta nella loro vita.

Il mal di schiena da ernia del disco: come curarlo con la chiropratica

28 Feb 2017 Il mal di schiena è il male del secolo e colpisce moltissime persone ogni giorno in tutto il mondo e l’ernia del disco è la patologia più pericolosa legata al mal di schiena.

Dorsalgia: sintomi, cause e cura

27 Feb 2017 La dorsalgia è una patologia che interessa la colonna vertebrale e che può comportare sintomi importanti da non sottovalutare. Le cause possono essere diverse ed è necessario intraprendere la cura adatta, il prima possibile. La dorsalgia è, generalmente, caratterizzata da forte dolore.

Mal di schiena: qualche rimedio per trovare sollievo dal dolore

19 Dic 2016 Quante volte il mal di schiena ci ha rovinato la giornata? Una postura scorretta in ufficio, uno sforzo di troppo in palestra, un materasso troppo morbido o un periodo di tensione... e a farne le spese è la nostra povera schiena.

Sai prenderti cura della tua schiena? [TEST]

23 Nov 2016La cura della schiena è importante per evitare dolori muscolari o articolari derivanti spesso da posture sbagliate, movimenti bruschi o colpi di freddo. Per questo prendersi cura della propria schiena con alcune importanti accortezze a volte può essere importante.

Inizia il test

Le attività fisiche consigliate per il mal di schiena

23 Nov 2016 Il mal di schiena non dà preavviso, compare da un momento all’altro e non fa sconti a nessuno a dispetto dell’età e del sesso. Basta piegarsi in modo brusco per raccogliere qualcosa, alzarsi di scatto dalla sedia o stare seduto tutto il giorno davanti al pc per ritrovarsi bloccati.

Ma quanti tipi di mal di schiena esistono?

23 Nov 2016 Quanti di noi hanno sofferto almeno una volta nella vita di mal di schiena? Il dolore alla schiena è causato frequentemente dallo stress a cui la colonna vertebrale viene sottoposta.

Gli esercizi di stretching da fare in ufficio per la schiena e per la postura

07 Ott 2016 Gli esercizi di stretching da fare in ufficio per la schiena e per la postura. Lavorando spesso alla scrivania e passando la maggior parte del giorno seduti, può capitare di arrivare a soffrire di piccoli dolori.

Mal di schiena notturno: sintomi, cause e rimedi

16 Ott 2015 Mal di schiena notturno: vediamo quali sono i sintomi, le cause e i rimedi. Questo disturbo può essere anche forte e molto fastidioso.

Lombosciatalgia: rimedi naturali efficaci

14 Apr 2015 Quali sono i rimedi naturali efficaci contro la lombosciatalgia? Questa patologia è detta anche “sciatica” e, che sia acuta o cronica, è caratterizzata da mal di schiena che interessa, in special modo, la parte inferiore della schiena, diffondendosi fino a gambe e piedi.

I rimedi naturali per il mal di schiena

02 Apr 2015 I rimedi naturali per il mal di schiena sono molto utili contro un dolore fastidioso che può arrivare all’improvviso e ci impedisce ogni singolo movimento. Di solito la sensazione dolorosa è localizzata nella parte del basso dorso.

Pagina 1 di 5