Grassi

I grassi, o lipidi (parola che viene dal greco lipos = grasso) sono un gruppo eterogeneo di sostanze con un basso grado di solubilità in acqua. Se però pensate che tutti i grassi siano nocivi per la salute vi sbagliate: esistono infatti grassi saturi e insaturi, alcuni che possono essere dannosi ed altri che invece, assunti in maniera corretta sono fondamentali e importantissimi per il benessere. In questa sezione vedremo tantissimi approfondimenti e scopriremo i vari tipi di grassi e la loro influenza su di noi.

Omega 3: proprietà, a cosa servono e quali alimenti ne sono ricchi

21 Set 2017 Gli alimenti brucia grassi consentono di attivare il metabolismo e, quindi, accelerare la perdita del grasso in eccesso.

La dieta veloce brucia grassi per perdere peso

06 Apr 2017 Seguire la dieta veloce brucia grassi per perdere peso può sembrare difficile, ma non lo è affatto: si tratta, infatti, semplicemente, non solo di stare attenti alle calorie che introduciamo nel nostro organismo, ma anche di considerare alcuni alimenti brucia grassi in particolare.

Quali sono le differenze fra l’olio di palma e gli altri oli vegetali?

27 Ott 2016 L’olio di palma è un grasso di origine vegetale al centro di numerose polemiche che han portato molti a preferire gli alimenti senza olio di palma; in particolare ci si chiede se questo olio fa male alla salute o se il problema riguarda la difficoltà di produrre un olio di palma sostenibile.

Grassi saturi negli alimenti: perché fanno male?

21 Ott 2016 Sarebbe sempre meglio assumere alimenti brucia grassi, cibi in grado di accelerare il metabolismo basale e migliorare la termogenesi, ovvero quel processo che brucia le calorie e il grasso in eccesso. Infatti, igrassi saturi negli alimenti fanno male e oggi scopriremo insieme perché.

Dieta ipolipidica: ecco cosa mangiare

12 Feb 2015 Dieta ipolipidica: cosa mangiare? Il principio fondamentale, di cui tenere conto, è il fatto che questo tipo di alimentazione è stata ideata per tenere sotto controllo il livello di colesterolo.

Cistifellea, calcoli: sintomi, dieta e cura

29 Ott 2012 E’ un organo dalle dimensioni ridotte, che si trova sotto il fegato, nella parte alta e a destra dell’addome, è la cistifellea o colecisti.

Obesità infantile, troppi grassi e zuccheri per i bambini italiani

23 Apr 2012 L'obesità infantile rappresenta un fenomeno da non sottovalutare, in quanto risulta collegata a delle abitudini alimentari scorrette che andrebbero cambiate. Per fare questo, bisogna essere consapevoli del problema.

Un’alimentazione corretta anche con le giuste dosi di latte e latticini

28 Nov 2011 Il latte ed i suoi derivati rappresentano i cibi di un’alimentazione corretta se assunti nelle giuste dosi. Infatti, una dieta giusta deve essere equilibrata, caratterizzata da quasi tutti gli alimenti, l’importante che non siano in eccesso o in difetto.

Stress, voglia di cibi grassi? Tutta colpa di un ormone, la grelina

27 Giu 2011 Lo stress e la voglia, spesso incontenibile, di divorare alimenti grassi e decisamente poco salutari, sia per il benessere dell’organismo, sia per la forma fisica: una relazione “pericolosa”, dettata o, meglio, scatenata, secondo una recente ricerca statunitense, da un ormone, la grelina.

Bambini e sonno: più grassi, se dormono meno

30 Mag 2011 Dormire poco e male ingrassa? Sì, soprattutto quando le vittime dell’insonnia sono i bambini, almeno stando ai risultati di un recente studio pubblicato sulle pagine del British Medical Journal.

Alimentazione: non tutti i grassi dei pistacchi sono assorbiti

27 Apr 2011 In tema di alimentazione occorre sottolineare che non tutti grassi di pistacchi sono assorbiti.

Alimentazione: caffè da evitare dopo pasti grassi

04 Apr 2011 Nella nostra alimentazione sarebbe meglio evitare il caffè dopo i pasti grassi. Questa raccomandazione vale soprattutto per coloro che hanno un alto livello di glicemia. L'affermarlo sono stati i ricercatori dell’Università di Guelph, che hanno svolto uno studio specifico sull'argomento.

Allattamento: grassi idrogenati dannosi

04 Dic 2010 Durante l'allattamento i grassi idrogenati sono dannosi. Bisognerebbe quindi prestare una maggiore attenzione alla propria alimentazione, perché questo tipo di grassi possono essere pericolosi sia per la madre che per il bambino.

Alimentazione: dieta per controllare il colesterolo

10 Ott 2010 Il colesterolo alto può essere tenuto sotto controllo per mezzo di un’alimentazione adeguata. Basta seguire alcune semplici regole che riguardano le abitudini alimentari, per cercare di ottenere effetti benefici che vanno sicuramente a vantaggio del nostro benessere.

Alimentazione: i grassi idrogenati aumentano il rischio di ictus

20 Apr 2010 Per la propria dieta ognuno deve seguire delle regole ben precise, se tiene alla propria salute. Per esempio è importante non consumare troppi alimenti ricchi di grassi.

Pagina 1 di 2