Disturbi alimentari

Tantissime notizie e consigli sui disturbi alimentari che possono colpire sia gli uomini che le donne ma che possono anche avere delle conseguenze gravissime sulla nostra salute e nei casi estremi portare anche alla morte. Bulimia e anoressia sono ormai problemi molto comuni che devono però essere riconosciuti in fretta e tanti sotto controllo. Vedremo insieme come curare questi disturbi ma anche come seguire e aiutare le persone che ne soffrono e che spesso fingono di stare bene, nascondendo in ogni modo la realtà.

Disturbi alimentari e dinamiche famigliari: che ruolo hanno nel loro sviluppo?

01 Feb 2018 Qual è il legame tra i disturbi alimentari e i problemi nei rapporti con la famiglia? L’abbiamo chiesto alla dr.ssa Martina Valizzone, specialista in psicologia, per cercare di capire insieme come affrontare al meglio queste problematiche tanto delicate.

Disturbi alimentari: quali sono, sintomi, cause e test

29 Mag 2017 Quali sono i disturbi alimentari? Quali sono i sintomi, le cause e i test da effettuare?

Disturbi alimentari: 20 segnali per riconoscerli

26 Mag 2017 Disturbi alimentari? Quali sono 20 segnali per riconoscerli? Se desiderate dimagrire, ma vi state rendendo conto che questo obiettivo è diventato come un'ossessione per voi, allora, forse, potreste avere un problema.

Dipendenza da dolci: sintomi, cause e come guarire

27 Lug 2016 Dipendenza da dolci: quali sono i sintomi, le cause e come guarire? Si tratta di un bisogno mentale e fisico di consumare continuamente cibi e bevande che contengono molti zuccheri.

Polifagia: cause, sintomi e cure

25 Lug 2016 Polifagia: quali sono le cause, i sintomi e le cure? E’ un disturbo del comportamento alimentare, una condizione patologica che determina la sensazione di fame esagerata. Non si tratta soltanto di avere fame, ma di provare la sensazione di voler divorare qualcosa.

Pregoressia: cause, sintomi e cure

12 Lug 2016 Pregoressia: quali le cause, i sintomi e le cure? Il disturbo alimentare riguarda in particolare le donne in gravidanza che non vogliono aumentare di peso durante la gestazione. Per raggiungere questo obiettivo seguono diete ipocaloriche e allenamenti prolungati.

Polidipsia psicogena: cause, sintomi e cure

08 Lug 2016 Polidipsia psicogena: quali sono le cause, i sintomi e le cure? Chi soffre di questo disturbo alimentare sente un bisogno compulsivo di bere acqua, che appare sproporzionato rispetto alla necessità reale dell’organismo.

Ortoressia: sintomi, cause e cosa fare

07 Lug 2016 Ortoressia: quali sono i sintomi e le cause? Cosa fare? E’ un disturbo alimentare che si contraddistingue per la paura di consumare cibi che si pensa non siano sani. I soggetti sviluppano un’ossessione nei confronti del cibo, perché sono portati a voler mangiare sano a tutti i costi.

La drunkoressia: il disturbo alimentare di chi mangia meno per bere più alcool

06 Lug 2016 La drunkoressia è il disturbo alimentare di chi mangia meno per bere più alcool. E’ considerata una variante dell’anoressia, diffusa soprattutto fra le adolescenti.

Mangiatori compulsivi: sintomi, cure e rimedi

06 Lug 2016 Mangiatori compulsivi: quali sono i sintomi, le cure e i rimedi? Si tratta di una vera forma di dipendenza e di ossessione nei confronti del cibo. Chi soffre di questo disturbo ha la necessità di soddisfare in maniera impellente il bisogno di mangiare.

Anoressia nervosa: sintomi, cause e rimedi

15 Gen 2016 Anoressia nervosa: scopriamo quali sono i sintomi, le cause e i rimedi. Chi soffre di questo disturbo manifesta un'intensa paura di ingrassare. Il soggetto anoressico pensa sempre al cibo e tende ad assumerne il meno possibile.

Bulimia: sintomi iniziali e come guarire

14 Gen 2016 Bulimia: quali sono i sintomi iniziali e come guarire? Secondo la definizione, è un disturbo del comportamento alimentare che implica l'assunzione di cibi in grandi quantità seguita da un profondo senso di colpa e da comportamenti come il vomito autoindotto, l'uso di lassativi, una dieta particola

Anoressia: sintomi, cause e a chi rivolgersi

23 Dic 2015 Anoressia: quali i sintomi, le cause e a chi rivolgersi? Secondo la definizione, il disturbo interessa il comportamento alimentare, nell'ambito del quale l'appetito rappresenta soltanto uno dei molteplici aspetti da considerare.

Insonnia: chi ne soffre è più a rischio obesità

27 Nov 2015 L'insonnia è un disturbo che, oltre ad alterare lo stato psicologico dell'individuo, provocando aumento dello stress e diminuzione del livello di concentrazione, incrementa il rischio obesità.

Bulimia nervosa: sintomi, cause e rimedi

22 Apr 2015 Quali sono i sintomi, le cause e i rimedi per la bulimia nervosa? La bulimia è un disturbo del comportamento alimentare che ha cause psicologiche e conseguenze gravi, che spesso vengono sottovalutate.

Pagina 1 di 3